De Panis Francesco
(Genova, 1949)
- Ha esposto in Italia e all’estero
- Presente in collezioni private nazionali e internazionali
- Ha ricevuto premi e riconoscimenti
«Affascinato dalla campagna toscana, De Panis ha un modo felice e vigoroso di rendere l’atmosfera di questa incantevole parte d’Italia. Allo stesso tempo poetico e radicato nella realtà, egli crea una sinfonia dove cielo, colline, campi di grano, alti cipressi e tipiche case di campagna diventano note capaci di accordarsi con armonia e dinamismo. È impossibile rimanere indifferenti di fronte ai suoi dipinti, è impossibile passarci davanti in fretta. A Francesco De Panis si può rimproverare soltanto una cosa: la magia dei suoi dipinti, che ci lascia stregati»
Nato a Genova nel 1949, dopo aver frequentato il Liceo Artistico e l’Accademia delle Belle Arti, ha dedicato particolare attenzione alla sperimentazione delle leggi dei contrasti simultanei e dei colori complementari. I suoi dipinti sono una perfetta combinazione di precisione, fluidità, luminosità, equilibrio compositivo e trasparenza. Raramente una tale finezza del tocco, una così sorprendente padronanza del dettaglio è stata raggiunta da un artista.
Francesco De Panis ha esposto i suoi lavori in importanti mostre in Italia, Germania, Spagna, Svizzera, Stati Uniti e Venezuela. I suoi lavori sono presenti in importanti collezioni italiane ed estere.
Princiali esibizioni
Malaga, La Spezia, Genova, Milano, Caracas (Venezuela), Ambuly (Switzerland), Turin, Florence, Dallas (Texas, USA), New York, Calgary (Canada), Villingen (Germany).
Princiali premi e riconoscimenti
- Medaglia d'oro: "Cità di Napoli"
- 1° Premio: "Pennello", Bologna
- 2° premio: "The New Masters International competition", Frankfurt, Germania.