spedizione gratuita inclusa nell'acquisto
Torna agli Artisti
Ardissone Yolande

Ardissone Yolande

(Francia, 1927)

In evidenza
  • Artista con visibilità internazionale
  • Ha esposto in prestigiosi spazi pubblici
  • Presente in collezioni private nazionali e internazionali
  • Presente in collezioni pubbliche nazionali
  • Opere acquisite da musei nazionali

«Freschezza, lievi brezze che disperdono i colori, un dolce amore per la natura, questo è Yolande Ardissone. È conosciuta soprattutto per la sua pittura materica, con pennellate sporadiche ma controllate. La pittura di Ardissone è un'arte del movimento, intrattiene un vivace dialogo con il mondo e traduce l'emozione vibrante dell'incontro nel tratto nervoso del pennello»

Yolande Ardissone è nata in Francia nel 1927, da padre italiano e madre russa. Ha studiato a Parigi, alla Scuola di Belle Arti e all'Académie de la Grande Chaumière. Ha viaggiato in tutto il mondo, ma è soprattutto una pittrice della Bretagna, il suo stile impressionista è fortemente influenzato da Gauguin, Renoir, Van Gogh.

Nel 1950 sposa il pittore Jacques Eitel. La loro figlia, la pittrice Florence Arven, nasce nel 1952. Nel 1956 i suoi lavori vengono notati da un importante mercante d'arte americano, Wally Findlay, che le assicurerà il successo negli Stati Uniti, con mostre a New York, Beverly Hills, Palm Beach e in molte altre gallerie Statunitensi.

Yolande Ardissone ama dipingere la Provenza, Parigi e la campagna francese. Ma il suo soggetto preferito è la regione della Bretagna, nella Francia occidentale. Le sue tele sono dipinte con una tecnica matura, con forza, con tanta materia che conferisce al dipinto un dinamismo naturale e gioioso.

Le sue opere sono state acquisite dal Governo francese, dal Comune di Parigi, dal Musée de l'Ile de France, dal Musée de la Marine, dal St Cyprien Museum, dal Maur Museum

La città di Parigi le ha conferito la medaglia d'argento.

Artista internazionale, le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private in tutto il mondo.

Esposizioni

In Francia:

Salon d’Automne, Salon Des Artistes Francąis, Salon de la Jeune Peinture, Salon de la Societe Nationale des Beaux Arts, Salon des Independants, Salon de la Marine, Salon du Dessin et la Peinture a l’Eau, Salon Comparaisons, Grands et Jeunes d’Aujourd’hui, Les Peintres témoins de leur temps, Prix Greenshields, Société des Amateurs d’Art, Peinture francąise, La vigne et le vin.

All’estero:

Stati Uniti, Inghilterra, Svezia, Italia, Danimarca, Svizzera, Germania, Belgio, Canada, America del Sud.

 

 

 

  • Maisons a Carnac

    Maisons a Carnac

    cm 60x73, Olio su tela

    2.400,00 Euro

  • Marais Vernier

    Marais Vernier

    cm 46x55, Olio su tela

    1.900,00 Euro

  • Port Haligen

    Port Haligen

    cm 54x65, Olio su tela

    2.400,00 Euro

  • Depart pour la peche

    Depart pour la peche

    cm 50x61, Olio su tela

    2.200,00 Euro

  • Regate

    Regate

    cm 46x55, Olio su tela

    1.900,00 Euro